Un viaggio all'interno dei sapori e del gusto tra eccellenze e tipicità enogastronomiche locali e regionali italiane nella splendida cornice delle Casematte delle Mura: ambienti a volta di botte all'interno delle mura che lambiscono per intero il centro storico a cavallo del fiume Adda.
Torna in occasione della solennità patronale di San Bassiano Sabato 16 e Domenica 17 Gennaio 2016 nelle mura di via Boneschi, lungo un circuito espositivo interamente al coperto, la 4^ edizione di ‘BuonGusto d’Inverno’, rassegna enogastronomica promossa da Pizzighettone Fiere dell’Adda con l’obiettivo di riproporre anche durante il periodo invernale l’ormai collaudata e molto apprezzata mostra mercato ‘BuonGusto’ autunnale.
A ‘BuonGusto d’Inverno’, un viaggio all’interno del gusto e dei sapori del Bel Paese, partecipano espositori selezionati provenienti da tutta Italia che portano in vetrina nelle mura il meglio delle loro produzioni enogastronomiche e dell'agroalimentare (produttori, consorzi, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati).
La rassegna, ad ingresso gratuito, si svolge il 16 e 17 Gennaio con orario continuato, Sabato 16 Gennaio anche con ingresso by night (ore 15.00-22.00), Domenica 17 Gennaio per l'intera giornata (ore 10.00-20.00).
Durante il weekend della mostra mercato sono molte le iniziative collaterali organizzate in riva all'Adda e tra le mura:
8^ edizione de ‘La Tripa de San Basian-Tripa e Specialità Locali’ promossa dal Lions Club ‘Pizzighettone Città Murata’ con degustazione del piatto tipico della solennità patronale pizzighettonese e di altre specialità locali all’interno delle mura riscaldate e fondi destinati a progetti per il territorio (14 e 15 Gennaio ore 19.00-23.00; 16 Gennaio ore 11.00-23.00; 17 Gennaio ore 11.00-21.00; www.lionspizzighettone.it);
5^ edizione di ‘Presepi nel Museo’, rassegna di oltre cinquanta natività allestita dal Gruppo Volontari Mura nelle varie sezioni del ‘Museo Arti e Mestieri di una Volta’ (ore 10-12 e 14-18; ingresso offerta libera; www.gvmpizzighettone.it);
Visite guidate alla scoperta di Pizzighettone Città Murata di Lombardia con la sua poderosa cortina muraria e i suoi 'tesori', il Museo civico e la Chiesa parrocchiale di San Bassiano (partenze dall'Ufficio turistico, piazza D'Armi 1; con contributo; info: www.gvmpizzighettone.it);
Inoltre:
'Dal contadino al re. Produzione e commercio di alimenti a Pizzighettone fra XV e XVI secolo', mostra documentario fotografica (Inaugurazione Sabato 16 Gennaio ore 10.30 e apertura al pubblico Domenica 17 Gennaio ore 15.00-18.00; Centro Culturale Comunale; ingresso libero; org. Archivio Storico Comunale);
Concerto Patronale omaggio al patrono San Bassiano (Sabato 16 Gennaio, ore 21.00, chiesa parrocchiale di San Bassiano; ingresso libero; org. Corpo Bandistico Pizzighettonese)
'Pisighitòn in Dialet', serata di lettura di prose, poesie e canti dialettali in occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali (Domenica 17 Gennaio ore 21.00, Centro Culturale Comunale, ingresso libero; org. Pro Loco)